Giovedì, 01 Febbraio 2018 14:10

Diagnosi energetica - Certificato Energetico | Roma

Written by
Rate this item
(1 Vote)

Diagnosi e analisi dei consumi di un immobile: audit o diagnosi energetica

Con diagnosi energetica si intendono tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l'energia viene consumata.


Metodi e strumenti per una corretta diagnosi

L’analisi può includere misure in situ, per stimare parametri che condizionano significativamente i flussi energetici e quindi i consumi; le variabili misurabili possono essere suddivise in quattro categorie:

  1. Misure delle temperature e dell'umidità negli ambienti. Valutazione statistica della sensazione di benessere avvertita da coloro che occupano gli ambienti.
  2. Analisi delle caratteristiche delle pareti esterne, dei solai e degli infissi.
  3. Analisi degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria
  4. Analisi e misurazione delle temperature e dell'umidità dell'ambiente esterno.


CHE DIFFERENZA C'È TRA "CERTIFICAZIONE ENERGETICA" E "DIAGNOSI ENERGETICA"?

La differenza tra una diagnosi energetica e una certificazione energetica è nello scopo. Infatti, la seconda vuole semplicemente informare l'utente sulle prestazioni energetiche dell'edificio e normalmente si riferisce a una singola unità immobiliare. La diagnosi energetica, invece, vuole analizzare le cause di un eventuale elevato consumo energetico analizzando l'edificio nel suo complesso

Il costo di una diagnosi energetica è variabile e dipende dalla dimensione e dalla complessità dell'immobile. Il costo del servizio, se abbinato ad un intervento di riqualificazione, viene ripagato in tempi brevi grazie al risparmio ottenuto dai miglioramenti energetici.

La diagnosi è tra gli interventi soggetti alle agevolazioni fiscali come la detrazione per ristrutturazione energetica (attualmente 65% IRPEF)

 

DIAGNOSI ENERGETICA NEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DI ROMA

Operando nel territorio romani, ReHomeInspector ha sviluppato una propria metodologia per effettuare la diagnosi energetica di edifici particolarmente dati o storici.

Se hai bisogno di una certificazione energetica o una diagnosi energetica per un edificio nel territorio romano, contattaci senza impegno Richiedi un preventivo

Contattaci

Per una consulenza ad un prezzo certo su Due diligence Immobiliare, Certificazione energetica, Visura catastale, Visure ipotecarie, Planimetrie catastali, ecc...

Due diligence immobiliare

Gli edifici, sono degli organismi molto complessi. Per questo motivo, in alcuni momenti della loro vita, c'è bisogno di un'analisi approfondita del loro stato di fatto. La due diligence immobiliare è un'indagine sulla documentazione tecnico-amministrativa (regolarità urbanistica, catastale, amministrativa), lo stato degli impianti, dell'involucro e della struttura ed altri aspetti che permettono di conoscere il reale stato di un fabbricato. Svolgiamo analisi di due diligence immobiliare per privati e società, in particolare per le vendite di complessi immobiliari.